REATO DI ASSOCIAZIONI DI TIPO MAFIOSO - AN OVERVIEW

reato di Associazioni di tipo mafioso - An Overview

reato di Associazioni di tipo mafioso - An Overview

Blog Article

Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella for each cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.

– ma deve in ogni caso essere esercitato nel rispetto delle garanzie poste a tutela del diritto di difesa costituzionalmente tutelato (art. 24 Expense).

Chiudo col dire bravissimo avvocato Massimo Ferrante nn smetterò mai di dirle grazie del suo lavoro svolto.

Viceversa, in caso di querela, appear del resto prevede l’art. 124 c. 1 del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro art 577 codice penale 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a 6 mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta for every i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).

Annulla l’ordinanza di convalida ed il relativo decreto di sequestro preventivo adottato dal Gip del tribunale di Tarante in info 28 gennaio 2012 a carico di S. G., disponendo l’immediata restituzione di quanto in sequestro in favore dell’avente diritto.

occur di consueto, il pagamento della prima rata della prestazione avverrà nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda di Assegno unico.

In tema di sequestro preventivo, il "periculum in mora" richiesto dal comma one dell'art. 321 c.p.p. deve presentare i requisiti della concretezza e attualità, da valutare in riferimento alla situazione esistente non soltanto al momento dell'adozione della misura cautelare reale ma anche durante la sua vigenza, di modo che possa ritenersi quanto meno probabile che il bene assuma carattere strumentale rispetto all'aggravamento o alla protrazione delle conseguenze del reato ipotizzato o all'agevolazione della commissione di altri reati. (Annulla con rinvio, Trib. lib. L'Aquila, 31/03/2014 )

La possibilità di ritirare la querela rappresenta un’altra differenza esistente fra querela e denuncia, la quale, essendo un atto irrevocabile, non potrà essere ritirata. Ci sono owing strumenti con i quali praticare il ritiro della querela:

Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche per reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).

Pertanto, non può più essere ritenuto consentito il sequestro preventivo disposto per consentire di applicare la confisca del bene (art. 321 c.p.p., comma two); in questo caso si fuoriesce palesemente dall'ambito di applicazione della misura cautelare reale essendo evidente che la confisca cui fa riferimento la norma processuale è quella avente natura penale mentre la confisca, pur conservando il carattere dell'obbligatorietà, ha assunto oggi natura di sanzione amministrativa : la conseguenza è che il sequestro preventivo (penale) non può più essere disposto for each finalità di futura confisca obbligatoria.

A differenza della denuncia che può essere presentata da qualsiasi soggetto, la querela è un atto con il quale la persona che ha subito una lesione manifesta alle Autorità Giudiziarie la volontà che l’autore del reato sia perseguito penalmente, al fine di dimostrare in sede giudiziaria la sua colpevolezza.

La querela può essere rinunciata o rimessa, impedendo o arrestando il procedimento penale che la stessa ha avviato ma ciò non avviene nel caso della denuncia.

, nonostante nel medesimo verbale i Carabinieri avessero espressamente riconosciuto la sussistenza di elementi a carico del S. che, for every ciò solo, aveva già assunto sin da quel momento lo standing

In altre parole, non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale ma solo quelle relativi a fatti di particolare gravità e di maggior allarme sociale, per cui lo Stato ha un interesse diretto a che non vengano commessi a prescindere che la persona offesa presenti o meno la sua lamentela a riguardo.

Report this page